Pensate che la storia di Renzo e Lucia sia travagliata e incerta fino al momento dell’epilogo finale? Allora probabilmente non siete ancora a conoscenza delle circostanze che imperversano sul servizio di bus navetta che porta i cittadini Materani (e non solo) all’aereoporto di Bari Palese! Ai cittadini come sempre, il ruolo di spettatori di scelte politiche che vedono come protagonista un servizio di intermodalità che finalmente tamponava la carenza di collegamenti della tratta connessa all’aereoporto pugliese.
Andando per ordine..
Il 24 settembre il Consigliere provinciale di Matera del PDL, Antonio Stigliano, intervenne con una nota stampa sulla vicenda che riguardava la probabile sospensione del bus navetta da Matera all’aeroporto di Bari Palese, notizia alla quale è seguito un invito della Provincia alla Regione per ottenere la garanzia di risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dei servizi.
La stessa Provincia di Matera tempo fa, mediante il Presidente Franco Stella, si era impegnata anche ad accogliere le proposte dell’Assoviaggi/Confesercenti di Matera circa le modifiche migliorative da apportare al quadro orario vigente dei bus navetta in questione.
Da allora ho cominciato a monitorare la situazione per capire gli sviluppi della vicenda.
Qualche settimana fa in base ad alcune segnalazioni di cittadini materani, ho notato che ben tre corse delle navette che vanno da Bari Palese a Matera e viceversa (nonché quelle finanziate dalla Regione Basilicata), erano imprenotabili sul sito Pugliaribus.
Anche un articolo di “Sassilive” aveva ripreso la denuncia di una lettrice che non riusciva a prenotare le corse di competenza della Regione sul sito Pugliairbus.
Nessuna comunicazione ufficiale dalle istituzioni e quindi, dopo alcune ricerche online, ho fatto alcune chiamate sia in Regione che in Provincia per capire meglio cosa stava accadendo.
La Regione Basilicata stanzia ogni anno dei fondi alla Provincia (fino ad agosto 2013 ammontavano a 140.000 euro circa) per garantire questo servizio, finanziamenti che ad oggi non sono stati ancora dati e di cui la Provincia resta in attesa.
Di recente è stata emanata una Delibera Regionale che pone la tratta Matera – Aereoporto Bari Palese e viceversa tra i servizi minimi da mantenere in vita ma a discapito di altre tratte classificate come inutili (chissà quali) e che per adesso il servizio come da comunicato stampa, continua (ma fino a quando? Con quali soldi?).
Il TPL (Trasporto Pubblico Locale), rientra nelle competenze regionali e sono certa che grazie ai nuovi consiglieri lucani del M5S Gianni Leggieri – Candidato Portavoce Movimento 5 Stelle Basilicata e Gianni Perrino, riusciremo a lavorare insieme per approfondire meglio la questione!