La Rai dovrebbe essere un servizio pubblico di informazione plurale e democratico, ma lo spazio concesso sui TGR della Basilicata ad uno dei principali soggetti politici nazionali, qual è il M5S risulta molto esiguo rispetto all’abnorme tempo concesso ai soggetti del governo locale e al Partito Democratico. E’ quanto emerge anche dai dati dell’Osservatorio di Pavia su indagini dell’ultimo trimestre 2015. Ciò ha spinto la Parlamentare del M5S Mirella Liuzzi, componente della Commissione di Vigilanza Rai a presentare un esposto all’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione e al Comitato Regionale per le Comunicazioni.
“Ci siamo rivolti direttamente alle Autorità competenti con un esposto perché le numerose interrogazioni presentate in Vigilanza Rai hanno portato solo a risposte approssimative e includenti” ha dichiarato la parlamentare lucana Mirella Liuzzi, “dai dati in nostro possesso, il Tgr Basilicata dedica un enorme spazio al Governo Locale (più del 60% del tempo ) tra i quali spicca al primo posto il Sindaco di Potenza De Luca e al secondo posto l’assessore Berlinguer. Mentre in relazione agli altri soggetti politici, il primo posto è occupato dal deputato dell’opposizione Cosimo Latronico e il secondo dal presidente del Consiglio Regionale Piero Lacorazza” ha dichiarato la Portavoce Mirella Liuzzi.
Il monitoraggio rileva dunque una sproporzione incredibile per il M55 che detiene una percentuale di tempo totale del 10,7%, rispetto a quella del 41,3% del Partito Democratico. Tra i primi 20 soggetti non governativi più presenti, ben 10 sono del Partito Democratico, soltanto uno del M5S (l’eurodeputato Piernicola Pedicini): assenti sia i consiglieri regionali del M5S che i parlamentari, nonostante le iniziative e i comunicati inviati.
“Le Autorità hanno il compito di garantire spazi di informazione adeguati alle attività istituzionali di tutti i soggetti politici. Inoltre il Servizio Pubblico, da contratto, ha l’obbligo di rispettare alcuni principi fondamentali quali completezza dell’informazione, obiettività, equità, imparzialità, parità di trattamento ed equilibrio. Questi vincoli vengono costantemente violati. Chiediamo all’Autorità di intervenire per ripristinare un’informazione al servizio dei cittadini, equa e leale” conclude Liuzzi.
Mirella Liuzzi – Portavoce del M5S alla Camera