Oggi ho partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Ho parlato delle iniziative del Ministero dello Sviluppo Economico e dei diversi programmi sulle tecnologie emergenti per rafforzare la competitività e inoltre di come la politica debba favorire la combinazione di sostenibilità e innovazione per la trasformazione dei processi produttivi. Un’innovazione nel mondo delle imprese che deve avvenire nel solco del digitale e che dovrà tenere conto di uno sviluppo economico armonico, inclusivo e sostenibile.
Infine ho chiuso il convegno affermando di essere “fiduciosa sulle opportunità che l’innovazione possa dare in numerosi settori strategici”. Ho inoltre ricordato che il governo ha avviato diversi programmi sulle tecnologie emergenti: dal piano per portare la fibra ottica in tutta Italia, a quello per diffondere il 5G, ai progressi compiuti nel campo delle blockchains, nel contesto di una “Transizione X.0”, orientata a un cambiamento perpetuo.
Il mio intervento: