Domenica 26 ottobre 2014 si è svolto a Matera il primo “Cinque stelle Camp”. Non è stato solo un momento di confronto fra attivisti e portavoce, ma anche un’opportunità per lo scambio e la condivisione di idee, buone pratiche, esperienze e competenze. Una sorta di “graticola 2.0” attraverso la quale si è condivisa tutta l’esperienza maturata negli ultimi anni dai vari gruppi e Meet-Up sparsi nel territorio lucano. Ovviamente i temi trattati sono stati quelli riportati nel nostro Programma Politico Nazionale e Regionale e come ogni Barcamp, chiunque ha avuto la possibilità di prenotare un proprio intervento.
La giornata si è svolta in due Sessioni: una mattutina riservata alla graticola dei Portavoce della Basilicata (regionali, nazionali ed europei) ed una pomeridiana dedicata ai gruppi locali i quali hanno relazionato sull’attività del territorio, condividendo con tutti la propria esperienza con spirito costruttivo, lasciando al margine problemi interni e dinamiche personali e soffermandosi in particolare sulle battaglie intraprese, le criticità incontrare ed i risultati raggiunti.
Nel mio intervento ho cercato di fare una sintesi delle principali attività portate avanti in Parlamento in questo anno e mezzo.
Segue video:
L’unicità del Movimento 5 Stelle sta anche nel confronto diretto che lega le attività del Portavoce con il territorio ed un buon lavoro non può eludere una valutazione reciproca tra chi è fuori e dentro le istituzioni.
>> qui le slides della mia presentazione.