“Il fondo Microcredito M5S da oggi è una realtà! Grazie al taglio dei nostri stipendi abbiamo accumulato, in due anni di legislatura, oltre 10 milioni di euro e li abbiamo messi a disposizione di tutti coloro che vorranno aprire una nuova impresa o dare spinta a un’attività appena nata. Una nuova impresa al giorno. Fino a 25mila euro per ciascun giovane imprenditore”, dichiarano i parlamentari Mirella Liuzzi e Vito Petrocelli a margine della manifestazione di presentazione del Microcredito M5S che si è tenuta questa mattina presso il Mercato Testaccio di Roma.
Circa 90.000 euro versati nel fondo dalla cittadina Liuzzi, quasi 84.000 euro versati dal portavoce Petrocelli nel fondo del Microcredito M5S: “continueremo a restituire gran parte dei nostri stipendi alla collettività, così come promesso in campagna elettorale”, sottolineano i pentastellati lucani.
In che cosa consiste il fondo? Il microcredito M5S è un’opportunità offerta a tutte le persone che vogliono avviare una nuova attività imprenditoriale o che abbiano già un’impresa da meno di 5 anni. E’ pensato per le microimprese fino a 5 dipendenti e le cooperative fino a 10 dipendenti, ma anche per lavoratori autonomi e società di professionisti. Il tetto finanziabile è pari a 25mila euro – in alcuni casi è possibile arrivare a 35mila euro – per aziende esistenti o per nuove idee imprenditoriali legate all’agricoltura, all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative. Per accedere al fondo è sufficiente recarsi presso lo sportello di un Consulente del lavoro con un piano imprenditoriale e un’idea sostenibile.
“Abbiamo lottato duramente per quasi due anni e alla fine ce l’abbiamo fatta. Da oggi, finalmente, i cittadini possono prendersi la loro parte. Stiamo segnando la storia. Stiamo facendo una cosa che non si è mai vista in tutto il mondo. Cittadini in Parlamento che combattono, anche in questo modo, la disoccupazione e contribuiscono ad infittire il tessuto delle piccole e medie imprese, vera ricchezza del nostro Paese. Un gesto pulito e onesto per tentare di rilanciare davvero la nostra economia, partendo dalle PMI”, continuano i portavoce della Basilicata.
Il M5S ha organizzato una serie di incontri in tutta Italia per rispondere alle domande sui temi che riguardano le PMI e spiegare il funzionamento del microcredito. In Basilicata l’appuntamento è fissato a Matera il 10 aprile. L’occasione sarà utile per approfondire, insieme ai parlamentari pentastellati, i criteri e le cifre del microcredito, ma anche per dibattere di burocrazia e fiscalità, innovazione d’impresa e made in Italy.
Per info: www.microcredito5stelle.it
Mirella Liuzzi e Vito Petrocelli – Portavoce M5S in Parlamento
3 Comments
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.
Salve,sono una ragazza di 27 anni con un figlio.ho un piccolo progetto di circa 6.000 euro ma che nn ho.i miei calcoli però si basano su arredamento usato.sn andata da qualche consulente ma nessuno mi ha indicato la strada giusta per arrivare al microcredito.vi prego aiutatemi io nn ho ne soldi da anticipare e ne tantomeno la possibilità di farmi un prestito.nn sò come fare e vorrei tanto poterlo fare,perchè potrei dare a mio figlio e a me atessa un futuro più sereno.aiutatemi in qualche modo.cordiali saluti carmela
Ciao Carmela, prova ad andare da un consulente del lavoro più vicino, che ha deciso di seguire gratuitamente le procedure per il microcredito: http://www.consulentidellavoro.it/index.php/cdl-microcredito
Grazie mille e buone palme a lei ea tutta la sua famiglia.distinti saluti