La campagna elettorale per le elezioni regionali è ufficialmente iniziata.
Domenica 20 ottobre c’è stata la conferenza stampa con la presentazione della lista del M5S a Potenza: ho letto sui volti di alcuni attivisti gioia e orgoglio nel poter finalmente credere e votare in un progetto libero, un progetto a 5 stelle appunto!
Due settimane fa ero in piazza a Grassano, mentre il week-end appena trascorso sono stata a Rionero e a Policoro per due bellissimi incontri con i cittadini.
A Rionero ho parlato delle attività che stiamo portando avanti in Commissione Trasporti e Vigilanza Rai. Il candidato portavoce presidente Piernicola Pedicini ha parlato del programma del M5S per la Basilicata spiegando che il reddito minimo di dignità sarà garantito a tutti i cittadini. Questo tema ha acceso il dibattito del pubblico, il quale ha suggerito di non tutelare solo alcune fasce di popolazione, così come proposto dal pd regionale, che vorrebbe destinare un gruzzoletto esclusivamente agli under 30. Si è parlato anche dei costi della politica, degli Enti inutili e dei corsi di formazione farlocchi, di infrastrutture, inquinamento e tutela dell’ambiente.
A Policoro, con altri due portavoce pugliesi del M5S Emanuele Scagliusi della Commissione Esteri e Giuseppe L’Abbate della Commissione Agricoltura abbiamo discusso delle nostre attività in Parlamento. E’ stato approfondito l’accordo Ue sulla nuova politica agricola comunitaria, il quale prevede stanziamenti che in Italia sono spesso bloccati da cavilli burocratici, ma che dobbiamo utilizzare pensando proprio alle regioni a vocazione agricola come la Basilicata. Ci sono state tantissime domande da parte di cittadini ed attivisti e allo stesso tempo sono state raccolte alcune proposte. Ad esempio è stato riportato al centro dell’attenzione il problema del centro Itrec di Rotondella, questione sulla quale siamo già intervenuti con un’interrogazione, ma di cui ci faremo ancora Portavoce nelle istituzioni. Anche Piernicola Pedicini è intervenuto spiegando la politica a cinque stelle, che si attua con un metodo partecipativo in cui i cittadini sono attivi dentro e fuori le istituzioni.
ATTENZIONE: Gli appuntamenti non finiscono qui!
Il weekend del 2 e 3 novembre saremo sia a Potenza che a Melfi insieme ad altri parlamentari del M5S per far conoscere maggiormente tutta la nostra attività alla Camera e dare pieno supporto alla lista del M5S in Basilicata. Chissà quanti altri parlamentari non lucani di altri partiti verranno così numerosi in Basilicata….
Vi ringrazio per l’affetto che dimostrate per me e per gli altri attivisti, ne ho avuto esempio lampante soprattutto in queste ultime settimane.
Come dico spesso: il nostro coraggio e impegno in aula proviene dalla forza che ci trasmettete tutti i giorni.
Grazie…