5 Luglio 2016

Liuzzi (M5S): iniziata discussione Risoluzione completamento Matera-Ferrandina. Presto missione commissione in Basilicata

Condividi questo articolo

Matera FS
E’ cominciata oggi presso la Camera dei Deputati, in Commissione Trasporti, la discussione dell’atto a prima firma della Deputata lucana Mirella Liuzzi (M5S) che mira ad impegnare il Governo a completare la tratta ferroviaria Matera-Ferrandina e a stabilire un collegamento ferroviario con la Puglia. Sulle pressioni della stessa pentastellata, il Presidente della Commissione Trasporti si è impegnato inoltre a stabilire un contatto con la Regione Basilicata per svolgere una missione per constatare lo stato in cui versano le infrastrutture ferroviarie della regione.


E’ passato più di un secolo dalla promessa di Giuseppe Zanardelli, l’allora Presidente del Consiglio del Regno d’Italia, che nel 1903 in occasione della sua visita in Basilicata promise le Ferrovie dello Stato a Matera. Da quella visita fu necessario aspettare il 1982, quasi un secolo per una delibera storica del Consiglio Comunale di Matera che approvò il progetto per il completamento della tratta. Dopo pochi anni i lavori si interruppero. Le speranze si riaccesero nel 2007 con un accordo siglato tra Regione Basilicata e Ministero dei Trasporti che prevedeva il completamento dell’infrastruttura entro il 31 dicembre 2008. Nulla accadde. E così tra una promessa, una speranza e l’ennesima delusione, ad oggi Matera non ha ancora la sua Ferrovia di Stato.

Carte alla mano, numerosi i punti toccati dalla deputata Liuzzi nella presentazione oderna  dell’atto. Per il completamento del progetto di 29 km che collega Matera a Ferrandina su ferro, ci vorrebbero secondo RFI 265 milioni di euro, di cui 45 già stanziati. Secondo il PON 2006-2012 l’opera è completa all’80%. Tuttavia la volontà si dissocia dagli spot dell’esecutivo nel momento in cui ci si rende conto che il progetto della Matera-Ferrandina non è contemplato né dal Contratto di Programma RFI per gli anni 2012-2016, né dal “Patto per la Basilicata”.
“Il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha palesemente dichiarato di non voler completare la Matera-Ferrandina durante la discussione in consiglio regionale. La Commissione Trasporti e, conseguentemente, il Governo prima di prendere posizione sulla questione che abbiamo presentato dovranno vedere con i propri occhi le indegne condizioni di trasporto in cui versa la Basilicata. La missione in terra lucana sarà la giusta occasione per farlo” ha dichiarato la parlamentare Mirella Liuzzi.

Mirella Liuzzi – Portavoce del M5S alla Camera

One Comment

  1. enzo 19 Luglio 2016 at 18:15

    credo che se l’obiettivo è quello di garantire un collegamento a matera sia per il flusso turistico che quello dei pendolari dovete puntare più in alto : il rifacimento di quel disastro tenico e organizzativo che è la linea matera-bari. molti più km , molti più soldi , ma quell’opera avrebbe un senso. per i turisti l’aeroporto di matera è bari, in presenza di un collegamento normale bari-matera anche i flussi interni roma , napoli, oltre che quello adriatico , preferiscono bari alla linea battipaglia – taranto . Infine se l’opera deve servire anche ai pendolari la linea bari matera ha molti più utenti che attualmente si riversano su un sistema stradale insufficiente e pericoloso. cio’ non toglie che si debbano affrontare anche i problemi della battipaglia-taranto , basterebbe rifare gli orari in base alle esigenze di studenti e lavoratori ( costetti a prendere autobus o viaggiare in proprio) e dei viaggiatori in base alle coincidenze soprattutto sulla linea tirrenica.

Leave A Comment