Ieri è stato approvato il decreto legislativo di riorganizzazione dei #porti. Le nuove autorità di sistema portuale si razionalizzano e da 24 passano a 15.
Purtroppo al contempo si rimanda ad un ulteriore nuovo decreto del MIT gli emolumenti dei presidenti delle autorità portuali di sistema e i gettoni di presenza componenti del Comitato. In più non risulta ancora chiara l’esperienza e qualificazione professionale che devono avere i Presidenti delle Autorità.
Purtroppo al contempo si rimanda ad un ulteriore nuovo decreto del MIT gli emolumenti dei presidenti delle autorità portuali di sistema e i gettoni di presenza componenti del Comitato. In più non risulta ancora chiara l’esperienza e qualificazione professionale che devono avere i Presidenti delle Autorità.
Come M5S abbiamo da sempre fatto notare come siano state usate spesso le nomine dei Presidenti delle Autorità Portuali come poltronificio per gli ex trombati della politica che niente avevano a che fare e nulla conoscevano del sistema portuale nonché il continuo utilizzo dei commissari straordinari.
Restano ancora molti punti da migliorare, in particolare il coinvolgimento degli operatori portuali in considerazione dell’eliminazione dei Comitati portuali.Ora il decreto legislativo passerà nuovamente dalla Commissione Trasporti dove cercheremo di inserire le nostre proposte nel testo definitivo.
Restano ancora molti punti da migliorare, in particolare il coinvolgimento degli operatori portuali in considerazione dell’eliminazione dei Comitati portuali.Ora il decreto legislativo passerà nuovamente dalla Commissione Trasporti dove cercheremo di inserire le nostre proposte nel testo definitivo.