Mentre la maggioranza e le stesse anime del Partito democratico, litigano su riforma del lavoro e su legge di Stabilità, il M5S si oppone fermamente ad una legge di Stabilità piena di nuove tasse, a volte evidenti, altre volte nascoste, e sta convergendo i propri sforzi per proporre un nuovo modo di intendere la politica economica con investimenti reali e produttivi. Lo sforzo è cercare di far ripartire davvero l’economia e l’occupazione, con la nostra #finanziAriabuona.
A proposito della legge di Stabilità, in queste ore il M5S è impegnato nel preparare e proporre emendamenti migliorativi al disegno di legge.
Ecco i miei emendamenti presentati in Commissione Bilancio:
- Piano strategico banda ultralarga
La legge di stabilità non prevede nulla per la banda ultralarga.
Ho presentato un emendamento che destina l’eccedenza di un’asta sulle frequenze, invece che al debito pubblico, al piano della banda ultralarga. -
Miglioramento degli standard di qualità, sicurezza, affidabilità e regolarità del servizio sulle linee complementari
EMENDAMENTO RESPINTO
Questo emendamento è volto a modificare i criteri adottati per l’elaborazione della strategia di sviluppo della rete ferroviaria nazionale. Tra i criteri è stato scelto di sostituire gli investimenti per le grandi infrastrutture con interventi di messa in sicurezza e ammodernamento delle linee complementari, ovvero delle linee con minori livelli di densità di traffico, che costituiscono la maglia di collegamento nell’ambito dei bacini regionali e connettono fittamente tra loro le direttrici principali.